Zanolli e la Fondazione Bentegodi

Conosciuta oggi come Fondazione Bentegodi, questa storica società sportiva affonda le proprie radici nel nostro territorio da oltre 150 anni.

Nata per volere del giovane medico Marcantonio Bentegodi, sostenitore del principio “mens sana in corpore sano” che, oltre alla professione, si dedicò all’associazionismo e alla pratica sportiva.

Eletto prima consigliere comunale e poi membro del Consiglio provinciale di Sanità nel 1868, da amministratore pubblico riuscì a realizzare un progetto che aveva da tempo: una polisportiva comunale, la prima a livello nazionale. Riuscì nel suo intento coinvolgendo alcuni amici e stimati cittadini come il poeta Aleardo Aleardi, l’avvocato Carlo Inama, il conte Guglielmo Mosconi, Emanuele Patuzzi, l’avvocato Agostino Renzi Tessari e molti altri. Con loro il 1° giugno 1869, fondòl’Istituzione Comunale M. Bentegodi, della quale divenne subito presidente e finanziatore.

Pochi anni dopo, il 9 agosto 1873 Bentegodi morì a soli 55 anni. Nel proprio testamento, lasciava il suo cospicuo patrimonio al comune di Verona, scrivendo: “Per l’educazione fisica della gioventù veronese la quarta parte dei redditi soprannominati voglio siano destinati all’insegnamento della ginnastica e della scherma”.

Circa tre anni dopo venne così creata l’Istituzione comunale di ginnastica e scherma Marcantonio Bentegodi. 

A scherma e ginnastica artistica, le prime due discipline promosse originariamente, si sono aggiunte, nel corso di questo secolo e mezzo altre 7 discipline: il nuoto, la pallanuoto, la pesistica, il tennis tavolo, il trampolino elastico, i tuffi e l’atletica leggera.

Con il suo lascito alla città Bentegodi ha permesso a Verona di sviluppare una realtà sportiva sana e solida, per questo i cittadini hanno voluto intitolare a lui lo stadio Comunale e l’istituto tecnico agrario del Bovolino di Buttapietra.

Oggi la Fondazione Bentegodi vanta nel suo palmarès 150 medaglie di cui 40 d’oro; nel 1967 fu insignita dal CONI con la Stella d’oro al Merito Sportivo e successivamente, nel 2002, del Collare d’oro al Merito Sportivo.

A conferma dell’impegno profuso dalla Società per preservare i valori del proprio fondatore, centinaia di allenatori qualificati allenano ogni giorno sportivi a partire dai tre anni fino ad arrivare alle categorie over 60.

La varietà delle discipline insegnate che comprendono sia sport individuali che sport di squadra racchiude in se la volontà di insegnare lo spirito di aggregazione e socializzazione e nel contempo aiuta a sviluppare la propria personalità e la capacità di trovare conferma in se stessi.

Dr. Zanolli Srl
Via Casa Quindici, 22 | 37066 Caselle di Sommacampagna | Verona - Italy - Tel. +39 045 8581500 - Fax +39 045 8581455 P.IVA 00213620230 REA VR-57706
request
Dr. Zanolli SRL è certificata UNI EN ISO 9001 in tutto il processo produttivo
Seguici