Premiata Anne Cathrine Bomann, per “L’ora di Agathe”
Va alla giovane scrittrice e poetessa danese Anne Cathrine Bomann il primo premio della 24^ edizione del Premio letterario internazionale “Scrivere per Amore”, promosso a Verona per celebrare la scrittura che racconta il legame amoroso, su iniziativa del Club di Giulietta in partnership con la Fondazione Pordenonelegge e con Crédit Agricole FriulAdria, che sostiene il premio insieme al Comune di Verona. Spiegano le motivazioni della Giuria: “La scrittura semplice ma profonda di Anne Cathrine Bomann trasporta il lettore nell’intimità dei personaggi, senza mai perdere di vista le loro contraddizioni e le loro fragilità. Anne Cathrine Bomann racconta un incontro improbabile e unico, in cui la verità soggettiva emerge nel momento in cui, venute vie le maschere e la finzione, ognuno impara a guardare se stesso e a riconoscersi: condizioni necessarie per l’emergere dell’amore.”
Parlare d’amore attraverso la scrittura èda 24 edizioni il focus del Premio “Scrivere per amore”. Il Premio speciale dedicato a Giulio Tamassia, fondatore del Club di Giulietta, è stato assegnato dalla Giuria Tecnica allo scrittore Romolo Bugaro per“Non c’è stata nessuna battaglia” (Marsilio). La serata di proclamazione e premiazione di sabato 19 ottobre si è svolta nella elegante cornice del Teatro Nuovo di Verona: un appassionante talk show che ha messo a confronto gli scrittori finalisti con la vincitrice Bomann, in una conversazione scandita anche dalle letture di brani dai libri. Alla serata hanno preso parte la Giuria Tecnica e la Giuria Letteraria, composta da Eliana Liotta, Andrea Marcolongo e Marino Niola, e dalla presidente Michela Marzano.
Da sempre sostenitori della passione per la scrittura e la letteratura, abbiamo consegnato alla vincitrice un assegno di duemila euro quale premio della XXIV edizione.
Questo evento che dà risalto alla cultura e al territorio impreziosisce ulteriormente il nostro albo di prestigiose collaborazioni oltre i forni.